Report 28 e 29 febbraio

Martedi 28 febbraio lo sparuto gruppo di Nomads Marocco ha raggiunto la comunità rurale di Aglou tramite bus e bici, qui siamo stati accolti alla cooperativa Spinoza di produttrici di olio di Argan (ex associazione Tamounte) e con loro e un membro dell’ associazione Ichaa Takafi, dove ha sede il laboratorio informatico, ci siamo accordati sulle attività dei prossimi giorni.
Ci hanno spiegato che l’ Internet Point è aperto al pubblico 2 volte a settimana, il mercoledi e il sabato mattina, con responsabili 2 ragazzi di 15 anni. La domenica mattina inoltre, il Linux User Group Alis di Tiznit tiene un corso gratuito, che per ora purtroppo non è molto partecipato. I membri di Ichaa Takafi hanno installato la rete e acquistato delle belle scrivanie per ogni pc, inoltre hanno recuperato 3 pc trashware che Cri cercherà di riparare e reinstallare.


La nostra intenzione è quella di passare piu tempo possibile nei locali di quest ultima associazione, in modo da creare un clima informale ma creativo e proficuo con le persone che fruiscono della sala.
Ieri 29 febbraio abbiamo perciò preparato gnocchi freschi e frittata per 15 persone e abbiamo organizzato una cena all’associazione con ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai nostri corsi nel 2011, altri che usano l’ internet point e alcune donne di Spinoza. Dopo cena abbiamo passato del tempo a guardare foto dell’anno scorso, a navigare a chiaccherare e a ridere.
Oggi abbiamo in programma una proiezione dei filmati delle varie tappe dell’anno scorso alla Coop. Spinoza e domani a Ichaa Takafi, sabato sera poi ci incontereremo con il LUG Alis per parlare dei progetti in corso e per proporgli una collaborazione futura per le formazioni Linux nei villaggi piu isolati.
La coop Spinoza ha poi chiesto al nostro fotografo Ale di scattare le fotografie per le nuove etichette; stiamo pensando anche di cercare di aiutarle, tramite i nostri blog, a pubblicizzare il loro olio, visto che hanno dovuto cambiare sede e l’affitto è raddoppiato.
Alcune donne di Spinoza e altre signore stanno partecipando a gruppi di alfabetizzazione simili ai corsi di educazione non formale che abbiamo conosciuto ad Akka; anche la maestra fa parte di Spinoza. Abbiamo visto le studentesse molto impegnate in questi corsi, che sono in parte finanziati dall’ Unesco e dal governo USA, a cui interessa l’emancipazione femminile nell’ ottica dell’ adesione dei marocchini a modelli consumistici.