Relazione utilità progetto Nomads Marocco 2012

Il comune di Aglou si trova in zona costiera ad una quindicina di kilometri dalla cittadina di Tiznit, capitale berbera dell argento a sud di Agadir . Da qualche anno si é assistito in queste zone a una cementificazione delle coste e uno stravolgimento del territorio legato all espandersi di un certo tipo di turismo che vorrebbe definirsi prestigioso . Questo fenomeno é evidente dalla struttura di Aglou, che è composto da 5 villaggi, di cui 4 veramente abitati e un quinto, Aglou plage, che é un sobborgo turistico composto da villette e camping e frequentato stagionalmente da turisti marocchini delle città del nord e da europei .


Le persone di Aglou lavorano localmente con la pastorizia e l agricoltura (fra cui le cooperative femminili legate all Argan), la pesca, le istituzioni (insegnamento) e il turismo, alcuni e alcune lavorano nei servizi a Tiznit, altri ricevono le rimesse dei membri della famiglia emigrati ; diciamo che é abbastanza evidente la differenza di ceto sociale e accesso a cultura e nuove tecnologie che queste diverse fonti di reddito comportano, anche a livello di divisione dei ruoli rispetto al genere. Ad esempio, nella fascia di età compresa fra i 13 e i 20 anni, i figli degli insegnanti o degli impiegati hanno pc e connessione internet a casa e la sanno utilizzare, gli altri no. Prima dell installazione della sala pc presso l associazione ichaa taakafi non c erano internet point pubblici se non in città, dove sono visti come luoghi di perdizione e fruizione di porno .
Sul territorio sono presenti diverse associazioni di cui alcune hanno un impostazione istituzionale o legata alla religione, altre sono prettamente culturali ; ci sono poi due cooperative femminili nate sull onda del fenomeno dell olio di Argan
La nostra azione in questi luoghi ha avuto 3 obiettivi a cui quest anno se ne é aggiunto un quarto ;
1/installare con i pc trashware portati da noi una sala pc presso l associazione culturale locale Ichaa Takafi, la quale ha poi fornito la connessione a internet (a prezzo di favore visto che il vicepresidente lavora per maroc telecom). Ichaa Takafi si é anche impegnata a garantire accesso libero alla sala e a organizzare corsi gratuiti o a prezzi accessibili con la collaborazione dell associazione Alis di Tiznit, cioé il linux user group locale
2/ Aumentare le competenze informatiche in modo da fornire strumenti per raccontare il proprio territorio anche nell ambito della ricerca di un alternativa ad un economia ed a un turismo distruttivo del territorio, rivitalizzando anche lo scambio di informazioni fra la rete di villaggi legata al progetto desert ocean .
A livello molto ampio e allo stato attuale delle cose, quasi utopico, vorremmo fornire strumenti informatici, quindi legati alla diffusione di informazioni, per lo sviluppo di un economia e uno stile di vita che sleghi la comunità dalle logiche dello sfruttamento capitalistico in loco di spazi risorse e persone (sostegno a progetti di turismo sostenibile e cooperative femminili) e dell emigrazione ;
3/dare accesso a conoscenze informatiche e alla rete anche alle persone che ad Aglou ne erano estromesse, quali nello specifico giovani donne di famiglie meno abbienti, che tra l altro ce ne hanno fatto precisa richiesta. In questo caso una sfida é stata la distruzione del binomio internet=facebook .
In generale abbiamo visto come la fruizione della rete e dellinformatica sia percepita in maniera prevalentemente commerciale e consumistica, superficiale e fintamente attiva (microsoft, facebook you tube)e abbiamo voluto fornire un alternativa, parlando quindi di sistemi liberi e propietari, dell utilizzo dei dati personali a fini pubblicitari, dello smaltimento dei rifiuti elettronici ;
A livello di programmi, siamo partiti dai programmi piu elementari di xubuntu per arrivare ad un infarinatura di wordpress . KIKI SPECIFICA !!!!!!!!!!!!!!!!
4/ Per quest anno vorremmo conoscere in maniera piu approfondita l associazione Alis in modo da arrivare ad una collaborazione nell ambito della formazione su linux in altri villaggi, quali ad esempio quelli dell oasi di Akka ; qui, a causa della pesante emigrazione, le donne gestiscono la società senza per questo avere maggior accesso a cultura e tecnologie . Vorremmo arrivare a fornire competenze per permettere loro di far sentire la loro voce sul loro stile di vita, sulle associazioni femminili che hanno creato, sulla ricerca di economie alternative alla logica emigrazione-rimessa .
L anno scorso, su richiesta di alcune insegnanti che gestiscono corsi di educazione non formale per giovani donne costrette ad abbandonare gli studi, abbiamo dato un infarinatura di informatica base scontrandoci con problemi linguistici e legati alla nostra poca disponibilità di tempo .
L idea sarebbe di coinvolgere Alis, i cui membri parlano la stessa lingua parlata qui, il Tashelhit, a fare formazione in questa e altre zone .