Trashware e free software per combattere il DIGITAL DIVIDE

I corsi di alfabetizzazione informatica tenuti dai Nomads Marocco nei villaggi rurali di Aglou, Akka e Bouzamma rientrano nelle iniziative  per combattere e superare il DIGITAL DIVIDE, cioè il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (soprattutto computer e internet)  e chi ne è escluso, in modo parziale o totale.

Le cause del digital divide sono varie: condizioni economiche, livello d’istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a gruppi etnici minoritari, provenienza geografica.

Questa divario incidere in modo drammatico sull’accesso all’informazione e sulla possibilità di comunicare col resto del mondo, e aumenta le diseguaglianze economiche già esistenti dal momento che i cosi’ detti paesi in via di sviluppo, vengono ulteriormente esclusi dalle nuove forme di produzioni di ricchezza  basate sui beni immateriali dell’informazione.

In Marocco ampie fasce della popolazione non sono in grado di accedere alle tecnologie per motivi di reddito: per molti è semplicemente impossibile acquistare un computer o pagare un abbonamento telefonico per utilizzare internet. Questo porta ad un diffuso analfabetismo informatico, sia riguardo l’uso del computer, sia riguardo le potenzialità di internet, soprattutto nelle zone rurali che sono quelle dove il livello di istruzione è più basso e le infrastrutture di base più carenti.

Riteniamo importante che tutti abbiano la possibilità di accedere alle informazioni e al grande potenziale comunicativo che offre internet se utilizzato in maniera consapevole.

Per questo abbiamo donato alle comunità di villaggio computer trashware, cioè con hardware riciclati, e dotati di software libero Xubuntu e condiviso saperi attraverso le formazioni i corsi di alfabetizzazione informatica di cui hanno beneficiato gratuitamente molti abitanti, giovani e meno giovani, donne e uomini.

Aglou (Tiznit) – corso d’informatica di base e avanzato di 40 ore di cui hanno beneficiato donne, uomini e ragazzine/i del villaggio e donazione di 6 pc traswhare con cui è stato allestito un laboratorio informatico con accesso internet gratuito nella sede di un’ass.ne locale

El Kasbat (Akka) – donazione di 5 pc portatili trashware aziendale e corso di alfabetizzazione informatica 20 ore di cui hanno beneficiato 50 ragazze dei villaggi di El Kasbat e Tagadirt. Queste ragazze fanno parte dei “gruppi di educazione non formale”, un progetto per combattere l’abbandono scolastico nelle zone rurali del Marocco

Bouzamma(Essaouira) – donazione di 3 computer trashware e corso di alfabetizzazione informatica di 24 ore di cui beneficiano 4 donne della Cooperativa femminile Bouzamma produttrici di olio di argan e 8 ragazzine/i del villaggio.

Video della lezione sul trashware fatta in collaborazione con ingegneria senza frontiere di Bologna:

http://www.arkiwi.org/?path=Tm9tYWRzL21hcm9jY28vVHJhc2h3YXJlX2Zvcl9jaGlsZHJlbi90cmFzaHdhcmV4Y2hpbGRyZW4ub2d2