Arrivo a BOUZAMMA (Essaouira) quarta e ultima tappa della carovana Nomads Marocco

 

Giovedi’ 17 marzo la carovana Nomads Marocco  è arrivata a Bouzamma (commune di Idaouerd – Essaouira), un piccolo villaggio rurale di 800 abitanti, immerso nella foresta di Arganier  in un paesaggio estremamente bucolico : capre,pecore e mucche al pascolo, galli che cantano all’alba, cani, gatti e gli immancabili asini. E’ una foresta millenaria unica al mondo (l’Arganier cresce solo nel Marocco sud-occidentale) dichiarata patrimonio naturale dall’Unesco in quanto importante barriera naturale contro l’avanzata del deserto. Gli alberi crescono sparsi e non vengono coltivati in quanto considerati alberi di Dio. Dai frutti viene estratto l’olio di Argan che ha un notevole valore commerciale. Per i berberi Amazirgh gli  Arganier sono da sempre una grande risorsa, utilizzati come legname, alimento per câpre  e per  produrre olio per utilizzato alimentare.

Nella tradizione dei berberi Amazirgh l’olio di argan veniva usato solo in cucina, estratto dalle noci di argan torrefatte (da cui il particolare sapore tostato) e l’antico metodo di estrazione, tuttora utilizzato, è un sapere prettamente femminile tramandato di madre in figlia. Mentre l’utilizzo cosmetico dell’olio (che viene estratto a freddo dalle noci) è estraneo alla cultura berbera ed è un ritrovato della cosmesi al naturale occidentale. Infatti a partire dagli anni ’90 è nato un grande interesse da parte dell’occidente x questo prodotto, la  cui produzione è passata improvvisamente da scala locale a scala internazionale e il valore commerciale dell’ argan è notevolmente aumentato. Un prodotto tipicamente locale e tradizionale, è diventato improvvisamente un prodotto di grande valore, e le donne dei villaggi che sorgono nella foresta di arganier si sono organizzate x produrre e commerciare questo prodotto, trovando cosi’ una piccola ma importante fonte di reddito. Le prime cooperative femminili sono nate a fine anni novanta,  e al momento ce ne sono più di duecento in marocco.

Siamo stati accolti da Zara, la presidente della Cooperativa Femminile Bouzamma che produce olio di argan biologico e dai giovani membri dell’Associazione Oued Ksab che si occupa di sviluppo e turismo rurale.   Le due associazioni collaborano tra di loro per promuovere lo sviluppo  del territorio di Bouzamma, in particolare attraverso la produzione e commercializzazione dell’olio di argan e il turismo rurale, che porta gruppi di viaggiatori responsabili a scoprire la calma verdeggiante di queste colline e la vita semplice e a stretto contatto con la natura degli abitanti locali.

COOPERATIVA FEMMINILE BOUZAMMA per la produzione e commercializzazione dell’olio di argan biologico

La cooperativa è stata fondata nel 2005. Ne  fanno parte 40 donne, che lavorano le noci di argan per estrarne l’olio seguendo l’antico metodo tradizionale.

Dal 2009 hanno ottenuto la certificazione BIOLOGICA  riconosciuta dalla comunità europea, che permette di commerciare l’olio di argan come biologico sul mercato europeo.

La cooperativa ha partecipato per 3 volte nel 2008, 2009 e 2010 al SANA, la più grande fiera  del biologico in  Italia, invitata da un’azienda di Perugia che produce saponi naturali e che è cliente della cooperativa.

Da maggio 2010 la cooperativa ha una nuova sede, costruita dall’ INDH (Inititive Nationale Developpement Humaine, un progetto del governo marocchino x sostenere lo sviluppo  del paese) che ha dato seguito alla richiesta della cooperativa depositata in dicembre 2008 . La sede, costruita in tempi brevi (6 mesi) è polifunzionale : una stanza grande e luminosa dove le donne estraggono le noci di argan, un laboratorio ben attrezzato per la  lavorazione dell’ olio di argan cosmetico e alimentare e la trasformazione inn amlou, uno spazio « negozietto » dove sono esposti i prodotti per la vendita , cucina, bagni con doccia, stanzetta per pregare e una bella sala polivalente con tavoli e sedie.

Questa sala  polivalente è ora dotata di 3 computer con sistema operativo Xubuntu/Linux e una stampante, donati dai Nomads Marocco.

ASSOCIAZIONE OUED KSAB  per lo sviluppo del territorio e lapromozione del turismo rurale

Fondata  nel 2004 col nome di Associazione TAOURIRT,  dal 2010  Associazione OUED KSAB. Si occupa di sviluppo e turismo rurale : ha sostenuto e aiutato le donne del villaggio nella creazione della Cooperativa ed è associazione referente per i gruppi di turisti solidali che visitano il villaggio di Bouzamma all’interno dei viaggi di turismo responsabile organizzati da Viaggi e Miraggi   ( http://www.vemmarche.blogspot.com/)

L’associazione ha beneficiato di   diverse formazioni sul Turismo Rurale e Responsabile, ultima delle quali quella ad Akka legata al progetto Desert Ocean (http://desertocean.indivia.net)

 

3 comments ↓

#1 abdelhadi on 04.04.11 at 10:53 pm

je ne parle pas la lng italienne mais ..j’ais fait la traduction et c’est trés interessant…
je vous invites de visiter mon village ( smimou ) il n’est pas loin d’essaouira. il y avait bcp des cooperative d’argane, je pense que cette region est la capital d’argane.de tt façon soyez bien venue si vous etes interessez.
mes meilleurs voeux..

#2 maria Concetta on 10.24.11 at 8:32 am

Salve
vorrei avere informazioni su come acquistare il vostro olio

#3 toaster ovens on 07.20.13 at 10:20 pm

Micro wave. The firm is usually a work group
akin to Cuda Zoo park, LLC. Allowed me to simply award individual neighbors and friends a wide selection of pumpkin pies.

It’s advisable to understand the fully ahead of when adding these microwave oven you’ll be able to certainly choice producer once you inquiries
regarding the dietary supplement as well as it is possible to handle the installation.

Business organization process of a profitable business may in addition stated.
For many at-home makes, select an oven really is a their individual best toaster oven process that decided by flavor
and as well as the baking brands.