Arrivo della carovana Nomads Marocco a EL KASBA (Akka)

Mercoledi’ 2 marzo siamo arrivati a El Kasba (Akka) alle porte del deserto. El Kasba si sviluppa attorno a una splendida oasi di palme da dattero attraversata da un fiume verde, un villaggio fermo nel tempo, case in paglia e fango , strade polverose di sabbia, donne dagli abiti colorati e lunghi veli neri, bambini a frotte che giocano per strada ,  pécore, e asini, il principale mezzo di trasporto. Gli abitanti sono amazirgh (berberi) e parlano la variante tashelit della lingua tamazirgh, in pochi parlano francese , e la comunicazione non è facile. Ci aiutiamo con le poche parole di tashelit che abbiamo imparato ad Aglou soprattutto grazie ai bambini.

Siamo stati accolti dalle donne dell’Associazione Tefawine . L’associazione sostiene lo sviluppo e l’operatività  femminile  delle donne del villaggio attraverso corsi di alfabetizzazione, corsi di educazione non formale per ragazzine che non hanno potuto proseguire gli studi oltre la scuola elementare, asilo autogestito, produzione di oggetti di artigianato utilizzando  le foglie  di palma. Inoltre gestisce un progetto di microcredito che permette a diverse donne di allevare pécore D’man e di avere cosi’ una fonte di reddito per la famiglia.

Questa infatti è una zona molto povera e arida,  e oltre a quel po’ che si riesce a coltivare nelle oasi grazie ad arcaici e ingegnosi sistemi di irrigazione collettiva, le pecore D’man, una razza autoctona adatta al clima desertico,  sono la sola fonte di reddito per gli abitanti.

Giovedi’ abbiamo iniziato i corsi d’informatica di base e con sistema operativo Xubuntu i cui beneficiar sono :20 ragazze del gruppo dell’educazione non formale del villaggo di El kasba e 25 ragazze del gruppo d’educazione non formale del villaggio di Tagadirt. Si tratta di un vero e proprio corso di alfabetizzazione informatica, infatti nessuno delle ragazze aveva toccato prima un computer,  ma sono tutte molto interessate e vogliose di imparare. Il gap linguistico è sormontato grazie alla mediazione dei maestri del gruppo che parlano francese.

FOTO dal villaggio di El Kasba (Akka)


 

1 comment so far ↓

#1 samira on 04.01.11 at 6:11 pm

mirci atou kom denis et andriya ………….