Laboratorio di autocostruzione di pale eoliche in Marocco

Gli ingegneri della Rete Solare per l’Autocostruzione (www.autocostruzionesolare.it) realizzeranno in Marocco un laboratorio per l’autocostruzione di pale eoliche in collaborazione a un progetto delle associazioni Sopra i Ponti e Mani Parma.

Lo scopo del laboratorio è formare gli abitanti di alcuni villaggi siti sull’oceano e caratterizzati da forte ventosità a costruirsi artigianalmente pale eoliche x ottenere energia pulita e a costo zero. Una prima pala verrà costruita durante il laboratorio della durata di 4 giorni che si terrà in giugno 2011 ad Aglou.

Come NomadsMarocco  ci è stato chiesto dare un contributo alla buona riuscita del laboratorio, cogliendo l’occasione della nostra presenza ad Aglou a gennaio e febbraio. Si tratta di cercare assieme agli abitanti di Aglou i materiali necessari alla costruzione della pala e gli artigiani capaci di farlo.

Questa pala eolica semplice e ingegnosa, costruita con legno, ferro, filo di rame, resina e magneti è stata ideata dall’inventore scozzese Hugh Piggot