Nomads Marocco propone, al villaggio di Aglou (Tiznit), un corso di lingua italiana, livello base (60 ore). Il corso è destinato ad adulti aventi un buona conoscenza dell’alfabeto latino e della lingua francese.
Il villaggio di Aglou rientra negli itinerari di viaggio del progetto di turismo responsabile « Dal deserto all’oceano » proposto da « Viaggi e Miraggi – Coop.onlus per il turismo responsabile» e dall’associazione “Sopra i Ponti” di Bologna. Il turismo sostenibile è una forma di turismo in cui la comunità di villaggio è la protagonista e gestore dei servizi mentre i viaggiatori hanno la possibilità di entrare nel cuore della cultura e della vita sociale del paese.
Da qui nasce l’interesse dei cittadini di Aglou per un corso che possa permettergli di comunicare con dei viaggiatori italiani all’interno di situazioni semplici e comuni (livello A1 del quadro di riferimento europeo), cosi’ da potere gestire in maniera sempre più autonoma il progetto di turismo responsabile con l’italia.
Proporremo lezioni dialogate, esercizi guidati e non, attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi. Verrà privilegiata la lingua orale e insisteremo sulla capacità di comprensione quanto su quella di espressione.
In una prima fase ci informeremo sulle eventuali abilità già possedute dagli studenti (ad es: conoscenze lessicali acquisite attraverso film, canzoni ecc) ma anche sulle loro aspirazioni.
Il corso svilupperà queste competenze:
• Competenze comunicative: Salutare, presentarsi, presentare e descrivere famiglia ed amici, utilizzare il registro formale, comunicare in una situazione di scambio commerciale, proporre dei servizi, fornire informazioni sul territorio.
• Competenze di ascolto e produzione orale, per uno stile comunicativo che dovrà essere molto semplice ma preciso ed efficace.
Alle attività strutturate alterneremo attività più libere, fra le altre le simulazioni (ad es : « al mercato », « al ristorante » ecc. ), che sono concepite per permettere agli studenti di immergersi in situazioni simili a quelle che dovranno saper gestire nella relazione con i turisti.
Svilupperemo le competenze comunicative senza dimenticare la riflessione sulla struttura grammaticale, che sarà facilitata dal paragone con la grammatica francese.
Materiale :
– Parti del libro « Contatto A1 » di Rosella Bozzone Costa, Torino Loescher 2006
– Parti del libro « Grammatica pratica della lingua italiana » di Susanna Nocchi, Firenze Alma edizioni 2006
– Parti del libro « Grammaire italienne facile » di Martine Giraud, Milano Antonio Vallardi 2001
– Materiale audiovisivo.