Accordi con Alis e workshop a Tiznit

Domenica 11 marzo eccoci invitati all’incontro regionale su “L’informazione locale al servizio dello sviluppo” organizzato da Alis e associazione Tanmia. Questo incontro ha come obiettivo quello di “iniziare una dinamica locale sulla questione dei media comunitari e della partecipazione dei giovani nel dibattito pubblico”. Obiettivi specifici: “iniziare dibattiti attorno alla questione delle TIC (Tecnologie per l’informazione e la comunicazione) e del podcast o meglio mediacast (media comunitari, Tic e sviluppo, aspetto giuridico e produzione), assicurare lo scambio delle esperienze e delle buone pratiche fra i giovani che fanno mediacast, mettere in luce l’utilità del mediacast e del giornalismo cittadino nella mobilizzazione, nell’avanzare richieste, nel cambiamento e nella promozione di pratiche di cittadinanza; valorizzare le produzioni dei giovani mediacasters e le esperienze delle associazioni in materia di TIC, fare il punto su argomenti di dibattito e richiesta locali. Durante la mattinata di interventi da parte di rappresentanti delle associazioni, fra cui un intervento di Alis sulla filosofia del Freesoftware, abbiamo presentato il progetto Nomads esplicitando gli intenti generali (cioè il sostegno per liberarsi dallo sfruttamento politico, militare, religioso o legato a questioni di genere e orientamento sessuale e al sistema neoliberista) e ripercorrendo in breve i vari progetti nel mondo e le tappe di quello marocchino del 2011.
Nel pomeriggio Cri ha tenuto un workshop sul programma di montaggio video Kdenlive mettendo l’accento sui metadata e sulla maggiore fruibilità e possibilità di scambio peertopeer che questi permettono. Il workshop è stato abbastanza seguito, anche se solo un gruppetto ha iniziato subito a sperimentare il programma installato.

Ecco le slide in francese.mediacastingFR.pdf

Alla sera ultimi accordi con Alis e consegna di 130 euri di rimborso spese cioè la benzina per tre viaggi Tiznit-Akka a/r in auto piu le spese di manutenzione. L’ass. Alis terrà ad Alkasbat-Akka alcuni week end di formazione sul sistema operativo GNU-linux rivolto a formatori dell’educazione non formale e alle donne dell’Associazione Tifawine, che ospiterà gli incontri nella propria sede e fornirà vitto e alloggio ai formatori.
I primi incontri di formazione si terranno il 14 e 15 aprile, quelli seguenti a luglio e Agosto. Dopo il primo, il lun 16 aprile abbiamo in programma una videoconferenza con Alis per scambiarci impressioni e calibrare meglio il seguito
Questo partenariato con Alis è quindi riuscito alla perfezione, come gia detto lo consideriamo il cuore e la quadratura del cerchio dei progetti 2011-2012; siamo veramente felicissimi di collaborare in Marocco con persone che condividono i nostri intenti.